Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Il Monterosa Ski apre alla Mountain Bike

Mtb-Downhill-a-Gressoney-La-Trinitee.jpg

Finalmente le tre valli del Monterosa Ski, Champoluc, Gressoney e Alagna, saranno accessibili agli appassionati della mountain bike che vogliono divertirsi in discesa senza faticare troppo in salita. L’azienda di impianti a fune che gestisce il più grande comprensorio sciistico valdostano ha deciso di aprire le proprie strade interpoderali di servizio alle biciclette. Da Champoluc, quindi, è possibile raggiungere Alagna e viceversa risalendo i pendii con gli impianti, esattamente come si fa d'inverno con sci e snowboard.

Nelle «bikerama» estive, ...

Continua a leggere

Re Stelvio Mapei Day

Il vincitore ciclistico Damiano Lenzi (foto sportdimontagna.com)

Oltre 3000 gli iscritti ufficiali, ma quasi 400 hanno preferito non ritirare il chip per il rilevamento del tempo anticipando la loro "scalata" pur di arrivare alla meta. Un migliaio coloro che sono saliti senza pettorale, a piedi e in mountain bike, facendo da cornice alla lunga teoria di atleti e camminatori che ha percorso i 40 tornanti della ultra bicentenaria strada che da Bormio porta allo Stelvio (1.550 metri di dislivello, 21.097 metri). Ad a seguire in ogni dettaglio ...

Continua a leggere

Giro ciclistico Valle d'Aosta: nell'ultima tappa Pré-Saint-Didier – Aosta successo di Jasha Sutterlin, vittoria finale di Davide Villella

Lo Sprint dell'ultima tappa del Giro Valle d'Aosta 2013

Grande festa ad Aosta per la cinquantesima edizione del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta: Jasha Sutterlin – corridore della Thuringer Energie già trionfatore nel prologo di Pont-Saint-Martin – regola in volata il gruppo sul traguardo finale. Ad Aosta, quindi, è ancora la Germania protagonista: il campione teutonico Under 23 della cronometro si rivela un ottimo velocista, e piazza alle sue spalle Andrea Toniatti – trionfatore a Chatel – e il basco Carlos Barbero. Rino Gasparrini, uno dei papabili vincitori di ...

Continua a leggere

La Saint-Vincent – Champorcher, del 50º Giro ciclistico Valle d'Aosta, a Davide Villella

Davide Villella vincitore a Champorcher (foto girovalledaosta.it)

La Saint-Vincent - Champorcher di giovedi 11 luglio era la tappa regina del Giro della Valle d’Aosta 2013: e sulle tante asperità di giornata questa seconda frazione lo spettacolo non è certo mancato. A differenza di 24 ore prima la fuga della mattina non è arrivata al traguardo: gli uomini di classifica si sono mossi nell’ultima ed insidiosa salita di Champorcher, andando a riprendere gli ultimi avanguardisti. Davide Villella è stato il più forte, e non a caso qualche settimana ...

Continua a leggere

Ancora una gara per decidere le sorti del Challege Giordana 2013

Il gruppo in salita sul Gavia (foto newspower)

Si è disputato la scorsa domenica il tanto atteso recupero della 7^ Marcialonga Cycling Craft, la granfondo che faceva tappa a Predazzo (TN) e che a fine maggio aveva dovuto sventolare bandiera bianca per le avverse condizioni meteo.

Lo scorso weekend il sole splendeva sul percorso già di prima mattina, quando da Predazzo sono partiti in 2.200 alla volta dell’inedito traguardo Sprint di Anterivo. A seguire c’erano i passaggi per San Lugano, il Passo di Pramadiccio e Stava, dove i ...

Continua a leggere

Ottimo esordio per Bikes and Beats: per tre giorni gli amanti della mountain bike si sono ritrovati a Saalbach-Hinterglemm (AUT)

Bikes and Beats Festival (foto bikes-and-beats.com)

Tre giorni dedicati al freeride, bella musica e oltre 90 espositori hanno trasformato la località del Salisburghese austriaco di Saalbach-Hinterglemm nella capitale mondiale della mountain bike. Migliaia di visitatori erano presenti all’esordio di BIKES and BEATS, il nuovo evento allestito dalla rivista specialista MountainBIKE.

Positivo è stato il bilancio degli organizzatori che sono apparsi contenti di questa prima edizione di BIKES and BEATS. La fattiva collaborazione tra il Bike-Circus di Saalbach-Hinterglemm, MountainBIKE e PLAN B proseguirà anche nel 2014.

Nel ...

Continua a leggere

A Castellamonte (TO) si è disputata la Bike for Dynamo Camp, gara a staffetta

Volantino-staffetta-MTB-Castellamonte.jpg

Sono accorsi in 40 biker per conquistare il vecchio maniero di Castellamonte che, quest’anno, oltre ad assegnare i primi punti per il campionato biellese di staffetta, dedicava l'evento ai giovani del Dynamo Camp, ragazzi dai 5 ai 18 anni che, grazie all’impegno di volontari, assistenti e associazioni come l'ACD Cicli Boni, ritornano a far sorridere moltissimi bambini.

Il percorso molto tecnico e duro vede, sin dalle prime battute, gli atleti dell'ACD Cicli Boni farla da padrone.

Per la cronaca sportiva, ...

Continua a leggere

La Marcialonga Cycling Craft di Pedrazzo (TN) incorona Kairelis e Passalacqua, nel corto Avanzo e Sonzogni

Il gruppo della Marcialonga Cycling Craft (foto Newspower)

È del lituano Dainius Kairelis e della ligure Daniela Passalacqua, conterranea di Alessandro Petacchi, il sigillo sul percorso lungo della Marcialonga Cycling Craft, mentre sul percorso più corto, 68 contro i 116 km del granfondo, si sono distinti il trentino Francesco Avanzo e la bergamasca Manuela Sonzogni.

Oggi a Predazzo (TN) ciclismo in festa, bella giornata finalmente dopo il rinvio per neve di maggio, gara molto vivace fin dalle prime battute e spettacolo su tutti i fronti.

Suggestiva la partenza ...

Continua a leggere

Giro dei 4 rifugi – Dolomiti di Lienz

Giro dei 4 rifugi - Dolomiti di Lienz

Il tour ha inizio a Lienz, capoluogo dell’Osttirol, e si svolge in quattro tappe giornaliere nei gruppi montuosi dei dintorni. Il paesaggio montano dell‘Osttirol è straordinario, caratterizzato dalla presenza di due giganti montuosi: il Großglockner a est e il Großvenediger a ovest, mentre a sud si stagliano le rocce scoscese delle Dolomiti di Lienz. Tappe da raggiungere: quattro rifugi alpini che tradizionalmente accolgono gli escursionisti, ma offrono un caloroso benvenuto anche ai ciclisti.

Lienz – Rifugio

Anna Schutzhaus

1° Tappa ...

Continua a leggere

Dal 4 al 7 luglio al via la prima edizione di BIKES and BEATS a Saalbach-Hinterglemm (AUT)

Mtb a Saalbach

E‘ ormai tutto pronto per la prima edizione di “BIKES and BEATS” che si svolgerà dal 4 al 7 luglio 2013 a Saalbach-Hinterglemm. La località del Salisburghese austriaco diventerà la capitale mondiale della mountain bike e sarà aperta a tutte le categorie, da coloro che praticano l’Enduro agli specialisti della discesa, dai freerider a coloro che semplicemente utilizzano la mountain bike per passione e che amano la musica. È aperto a tutti, giovani e adulti, professionisti e principianti.

In programma ...

Continua a leggere