Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Repente, la sella derivata dal ciclismo pro per l'amatore esigente

Sella Repente (1)

Il ciclismo moderno ha ormai da tempo sdoganato anche al mondo amatoriale la possibilità di pedalare con i materiali che vengono utilizzati nel professionismo.
Ecco che ormai il ciclista amatore diventa sempre più esigente e riscontra l'importanza di trovare la sella ideale che lo accompagni nelle sue avventure.
La sella perfetta è quella che sostiene il bacino e le tuberosità ischiatiche in modo adeguato, senza intralciare la pedalata.

Trovare la taglia giusta è in questo senso fondamentale. Con una sella ...

Continua a leggere

Tour of the Alps: Pello Bilbao vince a Pieve di Bono, Simon Yates leader della classifica generale

Pello Bilbao vincitore tappa 4 del Tour of the Alps (1)

Si è corsa oggi la quarta tappa del Tour of the Alps, da Naturno a Valle del Chiese/Pieve di Bono di 168 km, che vista l’altimetria del percorso è stata la giornata degli scalatori, pur con l’arrivo in discesa.

Partita la fuga dopo 40 km, non ha mai preso troppo vantaggio, con il controllo della BikeExchange prima e poi della Ineos Grenadiers, che sull’ultima salita ha imposto il suo ritmo, che oltre a far selezione, ha fatto ...

Continua a leggere

Tour of the Alps: Gianni Moscon vince la tappa di Naturno

Gianni Moscon vincitore a Naturno tappa 3 del Tour of the Alps (foto federciclismo)

Dopo aver ritrovato il successo a Innsbruck, l'atleta della Val di Non si è ripetuto in Alto Adige nella terza tappa del Tour of the Alps (Imst-Naturno, 162 km), avendo la meglio su tre compagni di fuga. Yates ancora in verde in vista dell’attesa quarta tappa
Dicono che vincere aiuti a vincere, e forse è proprio così. Sicuramente, la formula magica ha funzionato per Gianni Moscon (Ineos Grenadiers) che dopo quasi tre anni a digiuno di successi ne ha trovati ...

Continua a leggere

Julian Alaphilippe fa tris alla Freccia Vallone su Roglic e Valverde

Julian Alaphilippe vincitore della Freccia Vallone (1)

Si è corsa oggi, mercoledì 21 aprile, la penultima delle “Classiche delle Ardenne”, la Freccia Vallone, di 193 km da Charleroi a Huy, dove si trova il muro più famoso delle Classiche del Nord.
Notizia dell’ultima ora è stata l’esclusione della UAE Emirates, causa positività a un tampone di Diego Ulissi, così la corsa perde 2 dei favoriti, Hirschi vincitore dell’edizione 2020 e Pogacar vincitore del Tour de France, uno dei favoriti sul finale della salita di Huy.

...

Continua a leggere

Marcialonga costretta ad annullare l’edizione Cycling 2021

Marcialonga Cycling Craft (foto Newspower)

Non c’è pace per il mondo sportivo, in particolar modo quello amatoriale legato al ciclismo, che si apprestava ad aprire il nuovo anno in grande stile. Purtroppo la situazione pandemica ancora poco chiara non lascia certezze ai comitati organizzatori che intendono strutturare delle gare con gli alti numeri dell’era pre-Covid.

È così che si è costretti a prendere atto che l’edizione 2021 della Marcialonga Cycling Craft prevista per domenica 30 maggio, seppur a malincuore, non si farà. Sono stati ...

Continua a leggere

Tour of the Alps: Simon Yates trionfa a Kaunertal

Simon Yates vincitore tappa Kaunertal al Tour of the Alps (foto cyclingnews)

È la formula Tour of the Alps: tappe brevi, salite, dislivello, spettacolo. Da Innsbruck a Feichten im Kaunertal (121,5 km), nella seconda tappa di martedì 20 Aprile, è accaduto esattamente questo.
Il ritmo frenetico fin dal via e la doppia scalata di Piller Sattel ha messo alle corde anche gli atleti più forti, ma ha espresso una verità chiara al termine della scalata conclusiva verso Feichten im Kaunertal: Simon Yates (Team BikeExchange) sarà l’uomo da battere per la maglia ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers: a Diano Marina vittorie di Onofrio Monzillo e Ylenia Fazzone

Podio maschile granfondo Diano Marina (foto Veronio)

Una bella giornata primaverile ha accolto gli oltre 300 partenti degli oltre 400 iscritti, che hanno preso il via della 2a edizione della Granfondo Città di Diano Marina, valevole come prova del Trofeo Loabikers e come prova di campionato nazionale ACSI.
Una partecipazione proveniente da tutta Italia, come dimostra la vittoria di Onofrio Monzillo, ciclista della Autoricambi Marrone, società salernitana.

La corsa parte sulle rampe della prima salita quando il ciclista campano si lancia in fuga, alla ...

Continua a leggere

Tour of the Alps: Gianni Moscon vince la tappa inaugurale di Innsbruck

Gianni Moscon vincitore a Innsbruck tappa 1 del Tour of the Alps (foto cyclingnews)

Il trentino Gianni Moscon della Ineos Grenadiers ha vinto la prima tappa del Tour of the Alps 2021 grazie ad una bella azione nel finale cittadino di Innsbruck, scattando sull’ultima asperità di giornata e guadagnando un vantaggio decisivo nell’ultimo chilometro della Bressanone-Innsbruck di 140 km. Dopo la partenza va via la classica fuga di giornata con protagonisti De Marchi, Dina ed Engelhardt. Il gruppo li riprende a circa 20 km dal traguardo, quindi ci provano in 4: Pello Bilbao, ...

Continua a leggere

Amstel Gold Race: vittoria di Van Aert al fotofinish su Pidcock

Amstel Gold Race vittoria di Van Aert al fotofinish su Pidcock (2)

Forse era più giusto assegnare la vittoria dell’Amstel Gold Race 2021 ex-aequo al belga Wout Van Aert e al britannico Thomas Pidcock. Protagonisti con il tedesco Maximilian Schachmann di una corsa di 216 chilometri, stravolta dalle norme anti-covid, corsa su un circuito da ripetere più volte, a che ha dato spettacolo con grande battaglia tra i migliori ciclisti e tra le migliore squadre del panorama internazionale.

Fin dal primo giro va via una fuga di una decina ...

Continua a leggere

I dati dell’Alta Via Stage Race 2021 sui Monti Liguri

Percorso Alta Via Stage Race

69 comuni attraversati, 9 comuni sede di tappa, 590 km di emozioni sui pedali tra l' Alta Via dei Monti Liguri e 20.000 metri di dislivello
Ecco i dati 2021 della competizione internazionale di Mountain Bike: "Alta Via Stage Race".

Giunta alla sua 7ma edizione, la gara vede la partecipazione di atleti agonisti in arrivo da 26 diversi paesi sparsi in tutto il mondo, dall'Australia a Mauritius, passando per il Sudafrica ed Hong Kong (Cina)

Il ...

Continua a leggere