Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

La Ronda Fiandre Trevigiane da record con oltre 1000 partenti

Ronda Fiandre Trevigiane (fonte organizzazione)

Una sesta edizione da record, e una prima edizione nella cornice logistica della
Scuola Enologica I.S.I.S.S. G.B. Cerletti di Conegliano, azzeccatissima.
La maggior parte degli iscritti è partita di buon'ora nonostante la partenza
fosse prevista dalle 7:30 alle 9:30. La giornata era godibilissima con le Prealpi
innevate che si stagliavano nette all'orizzonte di un cielo terso. Alessandro
Ballan è partito con un gruppetto alle 8:30 affrontando i 100 km de LA RONDA
con lo spirito giusto: godersi ogni tratto del ...

Continua a leggere

Officine Mattio e Bongioanni: ecco i partner principali de La Fausto Coppi 2023

Granfondo La Fausto Coppi (foto organizzazione)

La granfondo internazionale cuneese annuncia i suoi Title e Main sponsor. Affiancheranno La Fausto Coppi per l’edizione 2023. Officine Mattio ritorna a legare il suo nome all’evento; Bongioanni, la nota azienda produttrice di caldaie, sarà Main Sponsor.

La granfondo internazionale La Fausto Coppi, in programma il 25 giugno 2023 con partenza da piazza Galimberti a Cuneo, annuncia i partner principali che affiancheranno l’evento per questa edizione 2023.
Riconfermata la partnership in qualità di Title Sponsor con Officine Mattio, il ...

Continua a leggere

Presentata la quarta edizione del Valtellina Ebike Festival del 27 e 28 maggio

Valtellina ebike festival (foto eze urrets days off)

Territorio, natura e sapori autentici e genuini conditi con un po’ di adrenalina. Il Valtellina Ebike Festival, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, conferma la sua formula vincente, ma presenta anche diverse novità.
Il Valtellina Ebike Festival è un weekend in mountain bike elettrica, con iniziative diverse per difficoltà e per spirito, una festa in compagnia, sapori alpini e tour naturalistici ed enogastronomici con sullo sfondo competizioni agonistiche sui sentieri delle Alpi Orobie.
Il festival - ...

Continua a leggere

Il ciclismo piange Dario Acquaroli, 2 volte campione del mondo ed europeo di MTB negli anni 90

In ricordo di Dario Acquaroli (foto federciclismo)

Una pedalata il giorno di Pasqua, un malore: se n’è andato così, Dario Acquaroli, 48 anni, uomo simbolo del MTB in Italia per un decennio, due volte campione del mondo di specialità, nel 1993 da juniores e nel 1996 da U23. Una carriera ricca di successi e soddisfazioni: primo contratto da professionista all’età di 16 anni con il team Bianchi; ha corso 19 mondiali con la Nazionale Italiana tra cross-country e marathon, vincendo 2 titoli europei (1992, 1993) e ...

Continua a leggere

Nino Schurter vince la Capoliveri Legend XCO, terzo posto per Simone Avondetto, al femminile seconda Martina Berta

Nino Schurter vince la  Capoliveri Legend XCO (foto federciclismo)

Nino Schurter è tornato alla vittoria a Internazionali d’Italia Series. Un digiuno incredibile per l’uomo dei record della Mountain Bike che perdurava da Milano-La Montagnetta 2016, interrotto sabato 8 aprile, in quella che considera la sua seconda casa, la Toscana.
Nella terza edizione di Capoliveri Legend XCO, seconda prova del più importante circuito italiano di Cross Country Mountain Bike, il dieci volte Campione del Mondo si è lasciato alle spalle, in una contesa degna di un appuntamento di Coppa ...

Continua a leggere

Ruote grasse a Villalfonsina, in archivio la seconda prova del circuito I Sentieri d’Abruzzo

Cross Country Villalfonsina  podio donne ( (foto organizzazione)

Bel tempo a fare da cornice alla mountain bike attorno le campagne di Villalfonsina dove si sono presentati in 60 a disputare la seconda prova del circuito I Sentieri d’Abruzzo, targato UISP.
La bella manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Casalbike, ha avuto come elemento degno di nota, la presenza di due corridori padre e figlio: gli ex professionisti Marco e Andrea Di Renzo.

Primo posto assoluto e di categoria élite sport per Andrea Di Renzo dell'HG Cycling Team davanti ...

Continua a leggere

Italia Bike Cup: il francese Dubau e Giada Specia vincitori a Nalles

Marlene Suedtirol Sunshine Race Nalles podio maschile (foto newspower)

Il quarto round di Italia Bike Cup Chaoyang ha portato i riflettori sul percorso durissimo della Marlene Suedtirol Sunshine Race a Nalles e la storica HC non ha deluso. Grandi nomi e battaglie serratissime hanno animato tutte le prove in programma. La storica prova altoatesina ha emesso le più ardue sentenze su un tracciato esigente, naturale e reso velocissimo dal clima che rispetto al meteo dello scorso anno, ha offerto un terreno asciutto e polveroso. La prima parte degli oltre ...

Continua a leggere

Finale Outdoor Region: dall’1 al 4 giugno arrivano la UCI Enduro World Cup e la UCI Marathon World Cup

FinalEnduro (1)

Finale Outdoor Region ci ha abituato ai grandi eventi sportivi e alle grande sfide e il 2023 si annuncia un anno dalle forti emozioni, oltre che il coronamento di un percorso iniziato molti anni fa con gli eventi sportivi che ha portato questo territorio ad essere una delle più importanti e amate bike destinations al mondo.

Nel lungo weekend dall’ 1 al 4 giugno il Finalese sarà infatti protagonista di due spettacolari eventi della neo nata UCI Mountain Bike ...

Continua a leggere

Gran Fondo Pedalanghe il 16 aprile a Cossano Belbo

Gran Fondo Pedalanghe (foto organizzazione) (1)

Si corre a Cossano Belbo (CN) domenica 16 Aprile la 10° edizione della Gran Fondo Pedalanghe, seconda prova del circuito Marathon Bike CUP Specialized mtb. Una grande opportunità per mettere in vetrina le magnifiche colline delle Langhe con i suoi bellissimi crinali e la ricca accoglienza ricettiva. Una gara spettacolare tra boschi e vigneti del moscato, Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il paesaggio vitivinicolo.

Organizzata dalla Asd Dynamic Center Valle Belbo che in collaborazione con la Asd Pedale Canellese ...

Continua a leggere

Italian Bike Cup: Filippo Fontana e Chiara Teocchi vincono a Pergine Valsugana

Podio femminile Italian Bike Cp Pergine Valsugana (foto Federciclismo)

Neanche la pioggia frena Filippo Fontana. È lui il re del castello di Pergine Valsugana, il conquistatore del 17° Memorial Bruno Alverà e adesso anche nuovo leader di Italian Bike Cup Chaoyang. Tra le donne Chiara Teocchi fa doppietta e tiene stretta la maglia di leader.
A Pergine Valsugana oggi è andata in scena la terza prova di Italia Bike Cup Chaoyang, il percorso moderno percorso del 17° Memorial Bruno Alverà ha riaperto la sfida per le maglie ...

Continua a leggere