Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Martina Berta vince l’ultima tappa del Mediterranean Epic, Daniele Braidot la classifica generale

Podio finale Mediterranean Epic (foto federciclismo)

La prima uscita internazionale della Nazionale XCO si chiude con un trionfo. Anche nell’ultima tappa della Mediterranean Epic 2021 gli azzurri si rendono protagonisti, come nelle precedenti giornate: "La cosa che mi ha fatto più piacere - commenta il CT Mirko Celestino - è che siamo riusciti a conquistare il premio quale miglior Team per tutti e quattro giorni, a conferma che, aldilà dei singoli, ci siamo comportati veramente bene."

Il valore della corsa, per quanto di peso, vista ...

Continua a leggere

A Forlì il danese Jonas Vingegaard conquista la Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Jonas Vingegaard vince la Settimana Coppi e Bartali (foto Cyclingnews)

Il danese della Jumbo-Visma Jonas Vingegaard, conclude a Forlì vittoriosamente la Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Dopo 2 successi di tappa, il secondo posto odierno consegna al giovane danese la maglia di leader della classifica generale dopo 5 tappe. Sette giri di un circuito per 170 km, questo il chilometraggio di giornata, con la solita fuga di 7 corridori, raggiunti a -20 km dal traguardo. Dopo che si era formato un gruppetto di una quindicina di corridori, vanno ...

Continua a leggere

Berta, Seiwald, Luca e Daniele Braidot sul podio della Mediterranean Epic

Podio femminile terza tappa  Mediterranean Epic (foto federciclismo)

Con i suoi 93 km e 1650 metri di dislivello, quella di oggi era la tappa più attesa dell'edizione 2021 della Mediterranean Epic, marathon a tappe sui tracciati di Spagna. Un vero e proprio banco di prova selettivo per i partecipanti, in vista della tappa finale di domani. E a rendersi protagonista è ancora l'Italia, che piazza ben 4 atleti tra il podio maschile e quello femminile, conquistando punti importanti in chiave classifica finale.

A Oropesa del Mar ...

Continua a leggere

Settimana Coppi e Bartali: il danese Jonas Vingegaard vince a San Marino

Jonas Vingegaard vince a San Marino

E’ il leader della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, il danese Jonas Vingegaard della Jumbo Visma, a vincere la quarta tappa, con partenza ed arrivo nella Repubblica di San Marino, con circa 4000 metri di dislivello complessivi in 155 km. La classica fuga di giornata di una decina di corridori viene ripresa ai -15 km e il gruppo dei migliori si gioca la tappa con una volata a ranghi ritretti, nella quale ha la meglio il leader della ...

Continua a leggere

Daniele Braidot e Chiara Teocchi vincono la seconda tappa del Mediterranean Epic

Podio maschile Mediterranean Epic (foto federciclismo)

E' ancora trionfo azzurro nell'edizione 2021 della Mediterranean Epic. Nella seconda tappa della marathon a tappe sui tracciati di Spagna l'Italia mette a segno altri due colpi con Chiara Teocchi e Daniele Braidot. Una grande prova di forza per la Nazionale di Mirko Celestino, che piazza ben 3 atleti sui podi di giornata."Una giornata stupenda, i ragazzi hanno corso alla grande" ha commentato il CT Mirko Celestino al termine.
Chiara Teocchi, che correva con la maglia di leader ...

Continua a leggere

Dare strada alle biciclette: i nuovi provvedimenti del Codice della Strada per favorire la sicurezza ciclabile

Dare strada alle biciclette

Trasformare le nostre città a misura di bicicletta si può e non è solo una prerogativa del Nord Europa come il luogo comune lascia credere. Un nuovo passo per essere sempre al fianco delle amministrazioni locali nel sostenere le loro politiche bike friendly arriva da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che ha presentato oggi il manuale “Dare strada alle biciclette. I nuovi provvedimenti del Codice della Strada per favorire la sicurezza ciclabile”.
Si tratta di un utilissimo vademecum, ...

Continua a leggere

Settimana Internazionale Coppi e Bartali: a Riccione sprint vincente di Ethan Hayter

Settimana Coppi e Bartali sprint vincente di  Ethan Hayter a Riccione (foto cyclingnews)

Terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, con partenza e arrivo a Riccione, in Romagna. Tappa per velocisti, ma a 4 km dall’arrivo attacco solitario di Antonio Nibali che cerca di anticipare i velocisti. Purtroppo per lui, la reazione della Ineos Grenadiers chiude il gap creato dal siciliano della Trek-Segafredo, e porta allo sprint Ethan Hayter, che non fallisce l’obbiettivo di giornata. Lo seguono sul podio Shane Archibald 2° e Nick Schultz 3°. Completano la top ...

Continua a leggere

Settimana Coppi e Bartali: il danese Jonas Vingegaard vince a Sogliano al Rubicone

Lo sprint tra Vingegaard e Sosa (foto cyclingnews)

Il danese Jonas Vingegaard della Jumbo-Visma ha vinto la seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali con arrivo in salita a Sogliano al Rubicone. Lo scalatore della Jumbo-Visma si è dimostrato il più forte sulla salita precedendo il colombiano Ivan Ramiro Sosa della Ineos Grenadiers e Nick Schultz del Team BikeExchange.
Il ventiquatrenne portacolori della Jumbo Visma Vingegaard ora guida la classifica generale con 1″ su Sosa e 3″ su Ben Hermans della Israel Start-Up Nation.
La tappa ...

Continua a leggere

Settimana Coppi e Bartali: vittorie Jakub Mareczko e del Team Israel

Mareczko allo sprint su Cavendish nella semitappa Coppi e Bartali (foto federciclismo)

È stato uno sprint a ranghi compatti a decidere l’epilogo della prima semitappa della giornata inaugurale della Settimana Coppi e Bartali che, come da tradizione, si è aperta a Gatteo. Ad imporsi è stato il portacolori della Vini Zabù, Jakub Mareczko, che ha preceduto l’ex campione del mondo Mark Cavendish (Deceunink Quick Step) e il giovane, classe 2000, Marius Mayrhofer del Team DSM.

La tappa ha registrato un lungo tentativo di fuga che ha visto come protagonisti Raffaele ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers: domenica 11 aprile di disputa la Granfondo Città di Andora

Trofeo Loabiker (foto organizzazione)

Archiviato il battesimo del Trofeo Loabikers avuto a Loano (SV), ora si punta alla seconda tappa in calendario: la Granfondo Città di Andora di domenica 11 aprile.
La manifestazione, così come tutte le gare del circuito, è valevole come prova del Campionato Nazionale ACSI di granfondo, pertanto si può partecipare a prescindere dal “colore Covid” della regione.

La partenza e l'arrivo restano confermate in via Cavour, così come la zona logistica sarà situata nella piazza adiacente.
Il percorso, ...

Continua a leggere