Articoli di dave

dave

L'Enduro delle Nazioni a Sauze d'Oulx: i migliori 200 enduristi al mondo in Val di Susa

Nel prossimo weekend del 6 e 7 agosto Sauze d'Oulx ospiterà la più importante gara di Enduro al mondo, l'E-mtn, Enduro MTB Trophy of Nations.

La gara sarà aperta ai team nazionali provenienti da tutto il Mondo e anche agli amatori che vorranno prendere il via alla gara, la gara si prevede quanto mai dura ed impegnativa.

Sarà divisa su due giornate: sabato 6 agosto cinque prove speciali con un anello da ripetere due volte e una prova ...

Continua a leggere

Specialized rivede la gamma da discesa per il 2012

Il gigante californiano Specialized rivede la gamma di biciclette destinate ad uso più discesistico per il 2012 ed ha approfittato del Crankworx di Whistler per presentarle.

La prima grande novità è rappresentata dalla Status, modello da discesa offerto in due versioni e destinato ad un pubblico attento al portafogli ma che non voglia comunque rinunciare ad una bici da downhill.

La Status ha pensionato così la BigHit, modello storico lanciato nel 2001 e rivisto ed aggiornato ...

Continua a leggere

Giant Bicycles ha presentato i modelli freeride 2012

Giant, in occasione del Crankworx a Whistler ha presentato le novità per la stagione 2012 nella sua gamma di full suspended, non ci sono grandi novità per quanto riguarda i modelli, saranno aggiornati i montaggi e riviste le colorazioni, ma la grande novità sarà un'altra: l'OverDrive 2.

OverDrive 2 è un nuovo standard (non ce ne sono già abbastanza?!?!) per i tubi sterzo dalle dimensioni di 1 pollice e 1/2 nella parte bassa e 1 pollice e ...

Continua a leggere

Anche Pivot e Intense cedono al fascino del carbonio

Intense Carbine

Che il carbonio sia destinato a diventare il materiale di riferimento anche per la mountain bike sembra ormai scontato, tutti i marchi principali e anche quelli di nicchia hanno ormai almeno un modello del loro catalogo prodotto nel pregiato materiale.

Si è iniziato con i modelli dedicati al cross country e poco per volta ci si è spostati anche a modelli più estremi, con escursioni maggiori e per utilizzi come downhill e all-mountain.

Sembra che le qualità meccaniche del carbonio ...

Continua a leggere

Mondraker Podium 2012: innovazione e design allo stato puro

Mondraker Podium 2012

Mondraker è un marchio spagnolo giovane e dinamico importato in Italia da DSB Bonandrini, che crede molto nel lavoro svolto dai tecnici spagnoli che finora non hanno tradito specie con l'ottimo sistema di sospensione Zero e con la realizzazione di due telai davvero molto apprezzati: la Dune e la Summum.

Per il 2012 Mondraker si è concentrata sull'aggiornamento del telaio della Podium, mountain bike front da cross country. La versione 2012 sarà costruita completamente in carbonio e ...

Continua a leggere

Cane Creek 2012 arriva il Double Barrel ad aria

Il Double Barrel è l'ammortizzatore prodotto dalla Cane Creek più ambito dai discesisti, un gioiello di tecnica ed ingegneria messo a punto in collaborazione niente meno che con la Öhlins.

Cane Creek ha lanciato qualche giorno fa la notizia della messa in produzione di un nuovo ammortizzatore che non sfrutta più la molla come elemento elastico ma l'aria, si chiamerà Double Barrel Air.

Le caratteristiche principali sono, come nel modello a molla, regolazione delle alte e basse velocità, regolazione ...

Continua a leggere

Lorenzo Suding e Alia Marcellini i Campioni Italiani Downhill 2011

Lorenzo Suding (Black Arrows) e Alia Marcellini (Torpado Surfing Shop) hanno vinto il Campionato Italiano Downhill 2011, la gara era in programma il 16 e 17 luglio scorsi a Scopello, saltato per maltempo è stato recuperato lo scorso weekend a Sestriere in occasione della Tappa di Coppa Italia.

La gara maschile è stata molto combattuta e alla fine Lorenzo Suding si è aggiudicato il titolo su Marco Milivinti (Torpado Surfing Shop) staccandolo di appena 1''87, terza piazza per Carlo Gambirasio ...

Continua a leggere

Bikecafe e Bike Club Sestriere vi aspetta alla tappa di Sestriere di Coppa Italia downhill

DH Sestriere

Dopo il debutto dello scorso anno, prosegue l’avventura del Colle di Sestriere nel mondo della Mtb Dh Gravity con l’organizzazione delle 3° tappa del circuito di Coppa Italia DH fuelled by Monster Energy, in programma il 30 e 31 luglio sulla pista Down Tower del Monte Fraiteve. La pista che Gee e Dan Atherton hanno testato e legittimato come pista da World Cup presenta uno scenario unico per panorama e tipologia di terreno con tratti velocissimi nella parte ...

Continua a leggere

Ancora GSR Alpina Bikecafe nella Coppa Piemonte

P7101300

Domenica 10 Luglio,Entracque ha accolto 400 biker per la sesta prova di Coppa Piemonte, in occasione della prima edizione della Granfondo Alpi Marittime su un percorso impegnativo con salite molto lunghe e ripide che hanno messo a dura prova i concorrenti.

La gara è stata vinta dall’azzurro di Oulx Andrea Tiberi che ha letteralmente stracciato la concorrenza rifilando 6 minuti al costaricano Montoya e Zamuner, che hanno completato il podio.

Ancora una prova maiuscola dei fratelli Rostagno, con Luca 7° ...

Continua a leggere

Easy downhill per bambini al Castello di Masino

L'associazione Castello di Masino Outdoor, con l'aiuto dei maestri della Federazione Ciclistica organizza la prima gara di downhill dedicata interamente ai più piccoli, ovviamente non ci saranno pericoli, la gara ha lo scopo di far capire ai bambini che la mountain bike è fatta di tante cose, non soltanto cross country e salite al limite del ribaltamento.

La gara è una prova di quello che dovrebbe diventare un circuito dedicato ai giovanissimi, non ci saranno pericoli oggettivi per i bambini, ...

Continua a leggere