Articoli di Emanuele Zangarini

 

Curo le rubriche a tema ambientale di bici.news e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion. Twitter: @emazangarini

In UK se vai in bici risparmi, in Italia sicurezza e incentivi fermi al Senato da 2 anni

A Belfast gli esercenti scontano la merce a pedoni e ciclisti per ridurre il traffico, l'inquinamento e aumentare le entrate dei negozi.

Dopo i recenti incidenti avvenuti a danno dei ciclisti FIAB sollecita il Parlamento ad approvare il disegno di legge n. 1638 sulla riforma del Codice della strada con la campagna #CodicediSicurezza.

I punti più importanti del disegno di legge per la ciclabilità e la mobilità dolce sarebbero la tutela di pedoni e ciclisti, l’introduzione di incentivi a muoversi in bici e a piedi, la creazione di infrastrutture urbane come parcheggi per le bici e il controllo della ...

Continua a leggere

Dimezzato il rischio di infarto e cancro se vai a lavoro in bici secondo uno studio dell’Università di Glasgow

Andare a lavoro in bici fa bene.

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal il 20 aprile scorso evidenzia un calo del 46% nel rischio di infarto e del 45% nel rischio di cancro nei soggetti che usano la bicicletta per andare a lavoro.

Lo studio ha coinvolto 263.450 cittadini britannici dei quali 52% donne monitorati per 5 anni dai ricercatori dell’Istituto di scienze mediche e cardiovascolari e dell’Istituto della salute e del benessere dell’Università di Glasgow.

I soggetti sono stati reclutati fra aprile 2007 ...

Continua a leggere

Parlamento Europeo vota per abolizione olio di palma per biodiesel: causa deforestazione

Olio di palma causa deforestazione, Parlamento UE verso abolizione per biodiesel.

Il Parlamento Europeo vota oggi la relazione per eliminare l’uso dell’olio di palma non sostenibile nei biocarburanti. L’olio di palma è importato da paesi in Asia, Africa e nelle Americhe sia per l’industria alimentare che per l’autotrazione.

In un rapporto della Commissione europea viene usata la sigla “ILUC” per indicare i problemi legati alla produzione di biodiesel dagli oli vegetali: Indirect Land Use Change, uso indiretto del suolo che potrebbe paradossalmente aumentare le emissioni di anidride carbonica a causa ...

Continua a leggere

Sardegna in bici oltre gli annunci: 180 milioni di euro cercasi

Ambizioso progetto per portare i cicloturisti in Sardegna e dare un'impulso al turismo a due ruote sull'isola.

La Regione Sardegna, Arst, Università di Cagliari / CIREM hanno presentato lo scorso mese uno studio preliminare di 283 pagine sulla realizzazione di un’ambiziosa rete di piste ciclabili in Sardegna per aumentare l'attrattiva della regione verso i cicloturisti nell’ambito del Piano Operativo Regionale 2014/2020. Obiettivo del governo regionale è entrare nella rete europea Eurovelo stimolando la richiesta turistica proveniente dai paesi europei.

Su 42 itinerari previsti per un totale di 2708,8 km sono già stati consegnati studi per 24 ...

Continua a leggere

Olanda: Shimano porta lavoro nel campus hi-tech di Eindhoven

Quartier generale Shimano Europe a Eindhoven, Olanda. Foto: (c) Dominic Langan / flickr

Due settimane fa l’azienda giapponese Shimano ha inaugurato la sua nuova sede europea nell’High Tech Campus di Eindhoven in Olanda, centro di sviluppo dell’elettronica e delle nanotecnologie. La tradizionale apertura del barile di sake ha portato 180 posti di lavoro qualificati in un edificio in vetro, acciaio e cemento con oltre 4.000 metri quadri di uffici progettato nel 2015 seguendo le linee guida della rigida certificazione BREEAM e costruito in meno di un anno.

Cinque volte più grandi degli ...

Continua a leggere

Primi in Europa per produzione bici ma servono strade sicure per fare meglio

Ex stazione ferroviaria di Vigone. La sede ferroviaria è stata trasformata in pista ciclabile. Fonte: Giorgio Stagni / Wikimedia Commons CC BY-SA

L’automobile secondo dati ISTAT è ancora padrona delle strade ma è la bici a darci il primato. L’associazione europea dei produttori di bici CONEBI riconosce all’Italia su dati 2015 il primo posto per produzione di biciclette nell’Unione Europea con il 18% della produzione europea e il quarto mercato della bicicletta per numero di vendite dopo Germania, Gran Bretagna e Francia con l’8% delle vendite di biciclette all’interno dell’Unione ma solo la metà delle vendite della Francia.

Cosa impedisce agli ...

Continua a leggere

Autostrade contro superstrade ciclabili: in Italia vince l'auto e lo spreco

Autostrada deserta. CC BY SA ND radiondadurto.org

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo taglia il nastro alla prima superstrada ciclabile a Parigi. 150 milioni di euro per arrivare a un chilometro e mezzo di piste ciclabili nella capitale francese, parcheggi intermodali e riqualificazione urbana. In Germania alla fine del 2015 il primo tratto della tedesca Radschnellweg RS1 è stato aperto come la prima superstrada per bici del paese con 184 milioni di euro di investimento e 5 chilometri iniziali dei 100 previsti. In Danimarca la Cycle Super ...

Continua a leggere

La promessa ciclabile della neosindaca di Torino Chiara Appendino alla prova di governo

Chiara Appendino in bici. Le sue promesse sulla ciclabilità alla prova dei fatti a Torino.

Chiara Appendino (M5S) neoeletta ieri al secondo turno sindaco di Torino (202.764 voti pari al 54,56% delle preferenze) promette riduzioni delle auto, ciclabilità e pedonalizzazioni. Vediamo i punti del programma che promette di attuare.

Dalle parole del suo programma il “trasporto pubblico che viene valorizzato ed esteso, il recupero di spazi contesi per la mobilità dolce, il rinforzo della legalità e della sicurezza sulle strade cittadine, la riduzione dei danni generati da una mobilità distorta […] la promozione della ...

Continua a leggere

Smartphone causa di 1 incidente stradale su 5: ANAS presenta l'app salvavita Guidaebasta

Guidaebasta l'app salvavita dell'ANAS contro le distrazioni sulla strada.

Facebook, Twitter, WhatsApp sempre più invasivi nelle nostre vite. Gli oggetti che teniamo sempre in tasca non conoscono ore di riposo e continuano a mandare notifiche anche nei momenti in cui l'attenzione dovrebbe stare al momento che viviamo, alle persone che ci circondano o all'ambiente esterno. Come quando si guida o si va in bicicletta.

La distrazione da smartphone non è solo un innocuo costume sociale oggetto di analisi, ansie, scherzi e tormentoni estivi. Secondo l'ANAS un quinto degli ...

Continua a leggere

Bicicletta in bianco e nero: fotografia e arte in 10 scatti

Forever Bicycles / Artista: Ai Weiwei / TFAM international Museum Taipei / 2011 / Foto: www.tfam.museum

Nei suoi due secoli di storia la bicicletta è stata ritratta, fotografata, rappresentata da centinaia di artisti. 10 scatti per riscoprire la bici vista dall'artista che qui riproponiamo grazie all'archivio della Magnum Photo e ai musei occidentali e orientali.

Uno sguardo di autori come Robert Capa, Rene Burri e l'artista dissidente cinese Ai Weiwei passando per un capolavoro del neorealismo italiano.

Guarda le foto

Continua a leggere