Attrezzatura e abbigliamento

SAG, questo sconosciuto, non vi preoccupate ci pensa Trek

Di dave

Inutile negare che la regolazione del SAG delle nostre biciclette sia affare piuttosto complesso, nelle ultime stagioni i settaggi sempre più fini delle sospensioni non hanno fatto che complicare maggiormente le cose.

Il SAG è l'affondamento "base" da impostare su forcelle e ammortizzatori affinchè le nostre mountain bike possano garantirci il massimo delle prestazioni.

Da un paio di stagioni a questa parte i produttori utilizzano indicatori direttamente su forcelle e ammortizzatori per garantire la corretta impostazione del SAG, ...

Continua a leggere

Specialized rivede la gamma da discesa per il 2012

Di dave

Il gigante californiano Specialized rivede la gamma di biciclette destinate ad uso più discesistico per il 2012 ed ha approfittato del Crankworx di Whistler per presentarle.

La prima grande novità è rappresentata dalla Status, modello da discesa offerto in due versioni e destinato ad un pubblico attento al portafogli ma che non voglia comunque rinunciare ad una bici da downhill.

La Status ha pensionato così la BigHit, modello storico lanciato nel 2001 e rivisto ed aggiornato ...

Continua a leggere

Specialized Command Post aggiornato e alleggerito di 100gr

Di dave

Specialized Command Post Blacklite.

Il mercato dei reggisella telescopici è appena agli inizi eppure la battaglia tra produttori è già serrata e gli aggiornamenti di prodotto sono continui.

Specialized, non più di un paio di stagioni fa, aveva lanciato il suo Command Post con comando remoto al manubrio e tre possibili posizioni per la sella con un'estensione massima di 10cm.

Ora, è giunto il momento per il gigante californiano di rivedere e aggiornare il Command Post cercando di migliorare le prestazioni ...

Continua a leggere

Shimano Di2 elettronico montato su una Niner Air 9 Carbon

Di dave

Niner Air 9 Carbon con cambio elettronico

Shimano ha da poco lanciato il Dura-Ace Di2 per le biciclette da strada, come ormai tutti saprete si tratta di un gruppo cambio completamente elettronico che abbiamo iniziato a vedere già durante lo scorso Giro d'Italia e Tour de France.

Ovviamente anche la mountain bike non è da meno ed ecco che iniziano ad intravedersi i primi esperimenti, per ora totalmente amatoriali, di adattamento del gruppo ai cambi per mountain bike.

Su singletrack.com è stata presentata la mountain ...

Continua a leggere

Si continuano a sperimentare le ruote da 29'' per la DH, ecco Trek

Di dave

Prototipo Trek da downhill con ruote da 29''

Un anno fa circa erano uscite delle immagini "rubate" di una Intense da downhill con ruote da 29 pollici, non è mai stato chiarito se si trattasse di un esperimento di stile o di un'effettiva volontà di provare a portare le ruote da 29'' anche nella downhill, disciplina nella quale per il momento le ruotone non sono assolutamente considerate, vuoi per la mancanza di forcelle e ruote adatte all'utilizzo o vuoi per l'ingombro eccessivo delle ruote da diametro maggiorato.

...

Continua a leggere

Test Day Scott e Trek con Bikecafè

Di dave

Dopo il successo riscosso con la prima giornata di test day organizzata nell'ultimo week end di ottobre, Bikecafè di Pinerolo ripropone una due giorni dedicata al test della gamma 2011 Trek e Scott.

Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 novembre presso la sede del negozio a Pinerolo saranno messe a disposizione tutte le biciclette 2011 dei due marchi: bici da cross county, da trail e all mountain, da freeride e downhill e modelli da 29 pollici.

...

Continua a leggere

Test Day Scott con BikeCafe a Pinerolo, 15 bike a disposizione di tutti

Di dave

Volantino Test Day Scott e Bikecafe

Come vi abbiamo anticipato qualche settimana fa domenica 31 ottobre Bikecafe di Pinerolo organizza un'interessante giornata di test con la gamma Scott 2011.

Saranno messe a disposizione 15 mountain bike della prossima stagione, ci saranno mezzi per ogni gusto: mountain bike da discesa e freeride, biciclette front e full suspended dedicate al cross country e al trail ride, le interessanti all-mountain di ultima generazione e le 29 pollici che sempre di più stanno prendendo piede anche qua in Italia; ...

Continua a leggere

La Cannondale rifà il look alla sua Jekyll

Di alberto

la nuova jekyll

La Cannondale ha rivisto a fondo uno dei modelli di mtb più conosciuti e apprezzati dai biker italiani: la Jekyll.

Avrà 150 mm di escursione e segna una nuova era nelle mtb da all mountain e oltre della Cannondale. Il sistema di sospensione è di tipo pull-shock, ossia l’ammortizzatore, quando riceve una sollecitazione, si estende anziché comprimersi grazie a un leveraggio differente della sospensione.

La grande novità, però, è l’introduzione dell’Attitude Adjust Suspension, ovvero una sospensione che modifica ...

Continua a leggere

Arrivano le prime foto dei modelli Trek 2011: Remedy e Scratch

Di dave

Trek Scratch 2011

Tempo di estate e tempo di presentazione dei modelli 2011 per i grandi marchi della mountain bike, dopo Specialized che come da tradizione ha anticipato tutti i concorrenti ecco che anche Trek inizia a svelare i suoi mezzi per la stagione 2011.

Per quanto riguarda la Remedy saranno proposti tre modelli con telaio in fibra di carbonio e tre modelli in alluminio, il modello 9.9 top di gamma monterà trasmissione completa XX e sospensioni Fox custom per il sistema ...

Continua a leggere

Scott Genius LT 2011 185mm di divertimento

Di dave

scott genius 2011 lt-1

Scott presenta il nuovo modello di Genius per il 2011 facendo un ulteriore passo in avanti verso quella che sembra essere la tendenza del momento, più escursione possibile mantenendo il peso contenuto e geometrie pedalabili.

L'ammortizzatore sarà un DT Swiss regolabile tramite comando al manubrio su due escursioni 110m e 185mm. Al momento queste sono le informazioni, continueremo a tenere d'occhio la rete in attesa di ulteriori novità.

Continua a leggere