Attrezzatura e abbigliamento

Arrivano le prime foto dei modelli Trek 2011: Remedy e Scratch

Di dave

Trek Scratch 2011

Tempo di estate e tempo di presentazione dei modelli 2011 per i grandi marchi della mountain bike, dopo Specialized che come da tradizione ha anticipato tutti i concorrenti ecco che anche Trek inizia a svelare i suoi mezzi per la stagione 2011.

Per quanto riguarda la Remedy saranno proposti tre modelli con telaio in fibra di carbonio e tre modelli in alluminio, il modello 9.9 top di gamma monterà trasmissione completa XX e sospensioni Fox custom per il ...

Continua a leggere

Scott Genius LT 2011 185mm di divertimento

Di dave

scott genius 2011 lt-1

Scott presenta il nuovo modello di Genius per il 2011 facendo un ulteriore passo in avanti verso quella che sembra essere la tendenza del momento, più escursione possibile mantenendo il peso contenuto e geometrie pedalabili.

L'ammortizzatore sarà un DT Swiss regolabile tramite comando al manubrio su due escursioni 110m e 185mm. Al momento queste sono le informazioni, continueremo a tenere d'occhio la rete in attesa di ulteriori novità.

Continua a leggere

Cannondale continua la lotta al peso e torna a parlare di long travel

Di dave

scalpel2011

Non più di un anno fa eravamo a parlarvi di Cannondale con il suo nuovo modello Flash da meno di 8Kg e della scelta di abbandonare definitivamente le escurisioni lunghe e il mondo gravity per concentrarsi sulle escursioni più brevi e sfiorare il mondo dell'all mountian.

Oggi invece siamo a parlarvi di tre modelli previsti per il 2011, il primo è l'evoluzione della Scalpel la full da cross country/marathon rivista e sopratutto dimagrita non di poco ...

Continua a leggere

Cannondale fa rivivere Jekyll per il 2011

Di dave

Cannondale2011jekyll1 blesk

Cannondale riporta alla luce la sua Jekyll modello storico del marchio americano e lo fa con una versione completamente nuova e rivista che manco a dirlo...sarà in carbonio.

Il telaio è completamente nuovo e a vedere dalle prime foto che si possono trovare in rete fa un mix tra la nuova Slayer di Rocky Mountain e la nuova Enduro di Specy, la novità grossa sembra essere il funzionamento dell'ammortizzatore che non funzionerebbe in compressione ma in estensione ...

Continua a leggere

Test: Specialized Enduro 2010...una vera superENDURO!

Di dave

Ecco cosa racconta Specialized parlando del nuovo modello della sua Enduro:
<<Quando sul vostro percorso trovate sia tratti cross country che tratti downhill la leggera Enduro SL, la migliore bicicletta per l'utilizzo All Mountain, si arrampicherà come un gatto selvatico e si a destreggerà egregiamente sul terreno più tecnico e difficile. Se vuoi essere in grado di dominare la montagna, sia lungo le salite che in discesa, l'Enduro SL con la sua ampia escursione sia anteriore che posteriore ...

Continua a leggere

Niner Air9 in carbonio e Cannondale Simon la prima sospensione elettronica per mountain bike

Di dave

Niner Air9 Carbon foto di Bikeradar.com

Interbike è forse la fiera d'oltre oceano più importante dell'anno, come ogni anno le novità interessanti non sono mancate così come gli azzardi tecnologici, del susseguirsi di notizie che arrivano da Interbike tramite i siti americani e inglesi di riferimento due sono quelle che ci hanno maggiormente incuriosito.

La prima è quella più concreta, l'ormai affermata casa americana specializzata nella costruzione di telai per ruote da 29'' ha proposto una versione in carbonio dell'Air9 da ...

Continua a leggere

Novità per le Specialized a corsa lunga: Demo 8 II, Big Hit e SX Trail

Di dave

Il Big Hit edizione 2010

Specialized dopo la presentazione dei modelli da enduro e xc, ha presentato in Canada a Whistler i nuovi modelli dedicati al gravity, si tratta di Big Hit, Demo 8 e SX-Trail.

Per quanto riguarda l'SX-Trail, l'utilizzo dell'ammortizzatore Fox DHX4 ha fatto si che la linea del telaio fosse in parte modificata, il tubo orizzontale infatti è stato alzato rispetto l'edizione 2009 per ricavare maggiore spazio, altre modifiche non ne sono state apportate.

Sul Big ...

Continua a leggere

Trek presenta le novità 2010: Ticket per il dirt jump e Scratch per il freeride al posto della SessionFR

Di dave

La versione della Scratch più leggera montata ad aria

La scorsa stagione i modelli dedicati al freeride erano la Remedy e la Session FR, quest'anno la casa americana ha proposto un nuovo telaio per il freeride più estremo la Scratch, un modello che presenta 170mm di corsa alla ruota, sfrutta il sistema di sospensione EVO Link, l'ABP (Active Breaking Pivot) al posteriore. Le geometrie sono meno discesistiche rispetto a quelle della Session e permettono anche di risalire agevolmente pedalando, ovviamente senza troppa fretta.

Saranno commercializzati quattro ...

Continua a leggere

KTM e Rotwild 2010 svelate

Di dave

KTM 2010 foto by Tri ride.com

I ragazzi di Tri-ride.com sono attentissimi alle novità in uscita, ecco quindi che dopo l'annuncio della izimu di Morewood svelano per primi le nuove KTM e Rotwild per il 2010.

KTM ha rivisto completamente i suoi modelli da discesa, Aphex e Caliber, rinuncia al giunto Horst e introduce due novità interessanti studiate appositamente, infatti si potrà regolare la lunghezza del carro posteriore in due posizioni e sarà possibile personalizzare anche l'inclinazione dell'angolo di sterzo variando ...

Continua a leggere

Cannondale rinuncia al gravity e lancia la Flash da meno di 8kg!

Di dave

flash

Dopo un anno e mezzo di sviluppo e ricerca Cannondale lancia sul mercato la nuova macchina da XC, la Flash Carbon Ultimate un gioiello da 8000 dollari dal peso di meno di 8Kg, è la prima volta che una mountain bike raggiunge questo peso, praticamente 1000$ al kg!

La seconda notizia diffusa dalla casa americana è la rinuncia a ricercare e produrre mezzi destinati al gravity, così l'unico modello che resterà a catalogo sarà la giovane Moto in tutte ...

Continua a leggere