Attrezzatura e abbigliamento

Due mesi a Italian Bike Festival al Misano World Circuit

Di Giancarlo Costa

Italian Bike Festival (foto LDL Cometa)

Dal 9 all’11 settembre 2022 torna in scena IBF (Italian Bike Festival), la manifestazione di riferimento per il mondo della bicicletta per la prima volta al Misano World Circuit. A meno di due mesi dall’apertura, il weekend espositivo si arricchisce di imperdibili eventi, competizioni, test e iniziative che renderanno la manifestazione molto più che una semplice fiera.
Al grande evento mancano meno di due mesi, e l’attesa per IBF è ormai alle stelle. Il ricco palinsesto di eventi, ...

Continua a leggere

Copertoncini per bici da strada Pirelli P Zero Race

Di Giancarlo Costa

Copertoncini per bici da strada Pirelli P Zero Race (1)

Il nuovo P Zero Race è il copertoncino realizzato da Pirelli dedicato alla pura prestazione su strada e arriva sul mercato dopo i modelli P ZERO Race TLR e P ZERO Race TLR SL. Rispetto alla versione Tubeless Ready, P ZERO Race presenta lo stesso disegno battistrada e la stessa mescola utilizzata, SmartEVO Compound, già testata dai top team World Tour di cui Pirelli è partner: AG2R Citroën, TREK-Segafredo e Team BikeExchange.

SmartEVO Compound si distingue per una miscela ...

Continua a leggere

Le performance di Dryarn per lo sportwear invernale firmato Alè Cycling

Di Giancarlo Costa

Dryarn per lo sportwear invernale firmato Alè Cycling

Con Alé Cycling le emozioni del ciclismo si provano sulla pelle, anche nei mesi più freddi. Per questo è importante che il primo strato a contatto con la pelle risulti leggero, traspirante e in grado di proteggere dalle temperature più rigide. Per soddisfare queste caratteristiche Alé rinnova la collaborazione con Dryarn®, la microfibra ideata appositamente per lo sportswear, leggera, traspirante e termoregolatrice che, indossata a contatto con la pelle, offre agli sportivi un comfort senza eguali.

La presenza di ...

Continua a leggere

Repente, la sella derivata dal ciclismo pro per l'amatore esigente

Di Giancarlo Costa

Sella Repente (1)

Il ciclismo moderno ha ormai da tempo sdoganato anche al mondo amatoriale la possibilità di pedalare con i materiali che vengono utilizzati nel professionismo.
Ecco che ormai il ciclista amatore diventa sempre più esigente e riscontra l'importanza di trovare la sella ideale che lo accompagni nelle sue avventure.
La sella perfetta è quella che sostiene il bacino e le tuberosità ischiatiche in modo adeguato, senza intralciare la pedalata.

Trovare la taglia giusta è in questo senso fondamentale. Con una sella ...

Continua a leggere

Prowinter Digital: il mondo della bicicletta in montagna raccontato dagli esperti di Probike Summit

Di Giancarlo Costa

Prowinter Digital 2021 Probike Summit

Il successo del mondo delle due ruote, in particolare quello delle biciclette a pedalata assistita, sarà tema centrale a Probike Summit, in programma lunedì 12 aprile 2021 alle ore 15, nell’ambito di Prowinter Digital 2021. I numeri del comparto bici sono più che incoraggianti, ma con essi nascono nuove problematiche ed è per questo che noleggiatori ed esperti presenteranno le proprie proposte e best practice per arginarle. Al tavolo virtuale di Probike Summit anche aziende e fornitori di servizi per ...

Continua a leggere

Mercato bici, ANCMA: 2020 da record, oltre 2 milioni di bici vendute

Di Giancarlo Costa

Vendute 2 milioni di bici nel 2020

Bisogna rivolgere lo sguardo alla prima metà degli anni ’90, quando l’avvento del fenomeno mountain bike contribuì in modo significativo alla diffusione della bicicletta in Italia, per leggere dati simili. Quasi trent’anni dopo, al termine di un anno molto difficile per il Paese, il mercato nazionale delle due ruote a pedale torna a sfondare il muro dei 2 milioni di bici vendute.

I NUMERI - Secondo le stime diffuse da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), il ...

Continua a leggere

Shimano Italian Bike Test: successo di pubblico e test a Sant’Ambrogio di Torino

Di Giancarlo Costa

Italian Bike Test Piemonte

Si è conclusa domenica a Sant’Ambrogio di Torino la quarta tappa di Shimano Italian Bike Test, l’unico Bike Test tour in Italia che permette di scoprire e testare in anteprima le novità 2021 della Bike Industry.
Nel corso della due giorni piemontese, rinnovata dopo lo straordinario successo del 2019, sono stati oltre 1.500 i test effettuati con centinaia di partecipanti accorsi da tutta la regione e da quelle limitrofe.
Una location davvero suggestiva, quella scelta dall’organizzazione dell’evento. Da un ...

Continua a leggere

Shimano Italian Bike Test debutta in Trentino a Rovereto

Di Giancarlo Costa

Shimano Italian Bike Test (5)

L’unico Bike Test Tour italiano ha scelto Rovereto (TN) tra le location inedite del calendario 2020. La tappa, in programma il 3 e 4 ottobre al Centro Sportivo Baldresca, segna anche l’inizio della collaborazione tra l’evento e il Vallagarina Experience Festival, format innovativo di promozione degli sport e della vita outdoor
Si avvicina il giro di boa dell’edizione 2020 di Shimano Italian Bike Test! L’unico bike test tour italiano che permette di scoprire e provare in anteprima i modelli ...

Continua a leggere

Si è concluso con successo Italian Bike Festival

Di Giancarlo Costa

Italian Bike Festival 2020 (foto organizzazione)

Si è chiuso a Rimini la tre giorni di evento dedicata al mondo della Bike Industry. Oltre 25.000 registrati e un’affluenza media di 10.000 persone al giorno. Tanti gli ospiti, da Cassani a Melandri, passando per Cipollini e Fontana. Confermate le date per il 2021, dal 10 al 12 settembre sempre al Parco Fellini, e la prima grande novità: l’apertura al comparto del running

Il popolo della bicicletta, il mondo della bike industry, la città di Rimini, la Romagna. ...

Continua a leggere

Test maglia da ciclismo Biemme in fibra Dryarn

Di Giancarlo Costa

Apertura Test maglia da ciclismo Biemme in fibra Dryarn

Biemme è un marchio italiano leader nel campo dell’abbigliamento tecnico da ciclismo.
La fibra Dryarn® è un filato tecnologico e innovativo, leggero e riciclabile al 100% creato per realizzare capi sportivi confortevoli, leggeri, isolanti ed altamente traspiranti.
L’unione di questi 2 marchi, o meglio di queste 2 tecnologie sportive, ha dato vita alla maglia da ciclismo Biemme in fibra Dryarn.
Biemme “Essence of Cycling” è il motto di questa azienda, che spazia dal ciclismo professionistico ai semplici cicloamatori che ...

Continua a leggere