Articoli di Emanuele Zangarini

 

Curo le rubriche a tema ambientale di bici.news e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion. Twitter: @emazangarini

Il bike sharing alla prova del coronavirus: le domande da farci per evitare l'auto

Un servizio di bike sharing davanti ad una stazione ferroviaria. La mobilità dolce rischia di venire schiacciata da un nuovo aumento delle automobili.

Che fine faranno le buone intenzioni delle amministrazioni locali e nazionali sulla mobilità ciclabile e condivisa dopo la stretta sul trasporto pubblico causata dalla gestione dell’epidemia COVID-19?

Abbiamo già citato le proposte dei ciclo-attivisti per arginare l’assalto all’automobile che rischia di paralizzare le città italiane e alcune proposte di specialisti della mobilità dolce ma come ci sposteremo quando proveremo a tornare alla nuova normalità dal 4 maggio?

Per rispondere a questa domanda, l’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility ...

Continua a leggere

ISTAT: nel 2018 più vittime fra i pedoni mentre il caso di Roma occupa i giornali

Corso Francia a Roma. Fonte: diarioromano.it

L’ennesimo anno nero del pedone e del ciclista si chiude con la vicenda delle 2 ragazze travolte da un ventenne a Roma. Le testate generaliste hanno dimostrato grande confusione sul tema della sicurezza stradale, trattato come un delitto nella sfera personale dei malcapitati e non come un tema di sicurezza pubblica.

Più vittime fra i pedoni

Se Polizia e carabinieri hanno rilasciato i primi dati del 2019, l’ISTAT ha recentemente pubblicato le statistiche più complete sulle vittime ...

Continua a leggere

Biciclettata per la solidarietà il 7 aprile: a Torino prima edizione di Biciclet-TO

Pedalata di Primavera, parte la prima edizione di Biciclet-TO.

Appuntamento domenica 7 aprile 2019 in a Torino per la prima edizione della Pedalata di Primavera di Eataly.

La pedalata partirà alle ore 10.00 dalla centralissima Piazza San Carlo per proseguire nel centro storico, passare nel parco del Valentino e arrivare al Lingotto verso le ore 11.00.

Il giocoso corteo si fermerà davanti all'Ospedale Infantile Regina Margherita per salutare i giovani ospiti con una scampanellata corale.

Il ricavato dell'acquisto dei pettorali e campanelli, già disponibili nei punti ...

Continua a leggere

Come funziona To.Bike, le bici gialle del bike sharing di Torino alla prova

Gli stalli vuoti, o pieni, sono un problema.

Dopo aver provato i servizi di free floating per due mesi ho provato l’alternativo servizio di bike sharing ToBike. La mia esperienza sulle bici gialle e qualche consiglio per affrontare i percorsi urbani e i misteriosi stalli.

Abbonamento

Il primo approccio all’abbonamento non ha dato i frutti sperati. Sapendo che l’abbonamento è caricabile sulla carta multiservizio Bip sono andato all’ufficio Gtt della stazione di Torino Porta Susa dove un’esterrefatta addetta mi ha rimbalzato nel centralissimo ufficio di ...

Continua a leggere

Strade insicure: FATE PRESTO!

Una Ghost Bike sul Lungotevere Maresciallo Cadorna. Foto: Catia Demonte.

La condizione dei trasporti in Italia è grave, eppure i trasporti sono finiti in secondo piano nella campagna elettorale appena conclusa. Ci sarebbe più di una ragione per farne il primo punto di un programma di governo, più di una data da ricordare.

Milano 25 gennaio 2018, un treno deraglia nei pressi di Pioltello, 3 morti e 46 feriti fra i pendolari a causa di un giunto guasto nei binari. Ancona 9 marzo 2017, un ponte in via di ...

Continua a leggere

Bike sharing: troppi danni, Gobee.bike lascia l'Italia (e l'Europa)

Gobee.bike lascia l'Italia. La foto di una bici verde con il logo dell'ape sotto la Mole quando il servizio era ancora attivo.

Giusto il tempo di provare il servizio di bike sharing free floating Gobee.bike ed ecco che con questo triste messaggio la società comunica a tutti i propri iscritti la chiusura del servizio e il rimborso del credito residuo e della cauzione.

Lo scorso autunno Gobee.bike ha iniziato la sua avventura in diverse città europee. Durante questo periodo le nostre bici hanno fornito un prezioso servizio a numerosi cittadini, rendendoci orgogliosi di un’attività che la nostra comunità di utenti ci ...

Continua a leggere

Regione Piemonte: 10 milioni di euro per i percorsi dei pendolari in bici

Le piste ciclabili di Torino hanno bisogno di essere curate ed estese.

La Regione Piemonte ha aperto un bando a copertura del 60% dei costi di realizzazione di piste e percorsi ciclabili sovra-comunali.

Il bando interessa la Città Metropolitana di Torino e le province piemontesi che potranno aggregarsi per la realizzazione di infrastrutture che colleghino i comuni alle fermate dei mezzi pubblici e alle stazioni ferroviarie per incentivare l’interscambio fra questi e la bicicletta che va sotto il nome di intermodalità.

Il bando segue due svolte annunciate per il ...

Continua a leggere

Recensione del servizio free floating di Torino: alla ricerca della pista perduta!

01 Porta Palatina a un passo dalla rastrelliera del bike sharing

Sono colorate e sparse per il centro delle città, affiancano le bici del bike sharing ma non serve un abbonamento, solo un cellulare e una carta di credito. Sono le bici dei servizi free floating. Le avete già provate? Fino ad oggi, io mai. Vi racconto la mia esperienza a Torino.

Mi sono iscritto a due dei tre servizi di bike sharing free floating disponibili a Torino da novembre 2017: GoBee Bike e oBike, tralasciando le rosse Mobike ...

Continua a leggere

E-bike made in Italy: nuovi modelli e innovazioni

LEAOS pressed e-bike, la bicicletta elettrica ultraleggera in alluminio.

Incremento più che doppio nelle vendite e offerta in continua crescita per l’e-bike in Italia fra il 2015 e il 2016.

Sebbene i dati per quest’anno non siano ancora disponibili è possibile che prosegua il trend che l’anno scorso ha fatto registrate un incremento del 120% nelle vendite in Italia. Offerta in rapida espansione e differenziazione, con eccellenze italiane.

BIKE+

Un esempio è la Zehus BIKE+ frutto di una ricerca di una startup italiana che ha ...

Continua a leggere

Cargo bike elettriche, Oslo premiata per incentivi

Corriere in bicicletta, ad Oslo sperimentazione con le cargo bike. Foto: Liv Jorun Andenes (twitter).

La Cycling Embassy of Denmark ha premiato la città norvegese di Oslo per quanto fatto a favore della ciclabilità. Particolarmente apprezzato è stato l’incentivo all’acquisto di cargo bike a pedalata assistita. La premiazione è avvenuta a margine del convegno Velo-city 2017 nei Paesi Bassi.

Le cargo bike sono utilizzate da individui, corrieri e piccoli negozi per trasportare i prodotti o la spesa, in questo modo sostituendo i mezzi a motore. Per ridurre le auto in città la municipalità della ...

Continua a leggere